Ricetta Baccalà Mantecato

Il baccalà mantecato alla veneziana è una delle ricette della tradizione veneta più famose ed apprezzate in Italia. Nonostante il nome della ricetta citi il “baccalà”, per la sua realizzazione viene usato lo stoccafisso. La “confusione” in questo caso è data dal fatto che in Veneto ci si riferisce al “baccalà” intendendo lo stoccafisso (puoi approfondire la differenza tra i due qui).

Il mantecato alla veneziana si presta a molti utilizzi. Il più comune è quello di servirlo come antipasto su crostini di polenta o pane, ma può essere servito anche come secondo. Alla fine di questa ricetta troverai 3 varianti creative preparate dai nostri chef.

La ricetta è molto semplice e veloce, vediamola in dettaglio.

 

Ricetta Baccalà Mantecato

 

Tempo di preparazione

15 minuti

Difficoltà

Bassa

Ingredienti per 4 persone

  • 300g di polpa di stoccafisso ammollato e deliscato
  • 150 g di olio di girasole
  • 150 g di olio d’oliva extravergine delicato
  • 6 g di sale
  • qualche foglia di alloro

Preparazione
Cuoci la polpa di stoccafisso in acqua salata per 10 minuti dal bollore. Nel frattempo scalda gli olii, in microonde o a bagnomaria, raggiungendo la temperatura del contenuto della busta (60 °C).

Scola lo stoccafisso, conservando un bicchiere dell’acqua di cottura e comincia a sbattere la polpa con l’attrezzatura in tuo possesso (meglio una planetaria con spatola ad “arpa”, ma va bene anche un cutter, una frusta, un frullatore a immersione o anche a mano con mestolo di legno).

Continua a sbattere aggiungendo il sale e gli oli a filo poco a poco. Alla fine aggiungi l’acqua messa precedentemente da parte e mescola fino ad ottenere una buona consistenza.

Il baccalà mantecato è pronto per essere servito a tavola.


Video Ricetta Baccalà Mantecato alla Veneziana

Nel video che segue potete vedere il nostro Chef Franco Favaretto intervistato da un inviato della trasmissione “A Conti Fatti” su RaiUno di venerdì 20 febbraio 2015. Nei minuti iniziali del video,  si parla proprio di una delle prelibatezze della cucina veneta: il baccalà mantecato. Lo chef mostra come prepara questa ricetta nel suo ristorante Baccalà Divino di Mestre (Venezia).

 

 

Baccalà o stoccafisso?

Per la ricetta del baccalà mantecato alla veneziana si utilizza lo stoccafisso anche se la ricetta nomina il “baccalà”. Se ti interessa l’argomento ti consigliamo di leggere le nostre pagine di approfondimento su: baccalà e stoccafisso. Buona lettura!

 

Per questa ricetta puoi usare:

E' utile? Condividilo!
Ti è piaciuta? Votala!