Innovazione nella Produzione e la Lavorazione
L’azienda segue un sistema di produzione innovativo, ma allo stesso tempo, profondamente legato alle tradizionali tecniche di conservazione capaci di mantenere inalterato il sapore e le proprietà nutritive del pesce. Perché, se da una parte lo stoccafisso è ancora conservato tramite un processo di essicazione naturale, tra i metodi più antichi al mondo per mantenere inalterato il sapore e le qualità del cibo, dall’altra l’azienda ha avviato una profonda ricerca per facilitare e promuovere il consumo del prodotto anche nelle fasce più giovani dei consumatori.
La ditta ha interpretato le esigenze di una fetta di mercato che, per mancanza di tempo e per difficoltà di lavorazione, non si avvicinava al consumo del baccalà pur apprezzandone il sapore e le qualità. Dapprima ha creato una comoda confezione “salva odore” con il tappo che permette di velocizzare i tempi di cottura del prodotto. In seguito a ricerche e studi si è passati all’evoluzione di questa tipologia di prodotto, con l’ideazione della linea “StoccoFacile” che conserva lo stoccafisso selezionato nei mari della Norvegia, essiccato con cura, in un’innovativa e brevettata confezione salva odore. Un metodo semplice che permette di cucinare con semplicità, esaltando la naturale eccellenza del pescato di qualità attraverso l’utilizzo di uno speciale involucro capace di trattenere l’odore tipico del baccalà.
L’innovazione della Tagliapietra e Figli Srl però non si è fermata. Pensando al consumo delle famiglie, ai giovani e al grande settore ristorativo, ha creato lo “StoccoFacile” della “Linea Prontocuoci” che include prodotti duttili, apprezzati da chef e cuochi per la facilità e velocità di lavorazione, nonché per la qualità. Lo stoccafisso e il baccalà della linea “Prontocuoci” sono cotti al vapore, freschi e naturali, senza l’aggiunta di additivi, permettono di ridurre notevolmente i tempi di cottura senza rinunciare ai sapori della tradizione.
“Non è vero che tradizione e innovazione confliggono – afferma Daniele Tagliapietra -, anzi spesso sono due elementi che si stimolano a vicenda”.
Accade così anche per la nostra azienda nata proprio dall’interpretazione e dalla valorizzazione di un’antica tradizione famigliare popolare veneta. Un tempo il venerdì era indicato come “giorno di astinenza”, in cui solitamente si mangiava pesce (“di magro” come si dice in dialetto veneziano). Ermanno ricorda che la giornata si svolgeva quasi come un rito solenne: il padre Angelo si recava nella bottega di fiducia ad acquistare il baccalà, lo preparava mettendolo a bagno e poi lo lavorava con forza. È proprio da un legame con il passato e da un ricordo dell’infanzia che è nata l’idea di creare una linea di prodotti già pronti per l’uso, facili nella preparazione e qualitativamente eccellenti. Tutto ciò rispettando e salvaguardando la conoscenza del prodotto, lo studio e la ricerca nella produzione, il controllo della qualità. Perché lo stoccafisso non è sempre uguale e la qualità del prodotto varia a seconda delle condizioni atmosferiche e del clima.
Salute e Qualità
La Tagliapietra e Figli Srl, unendo tradizione ed innovazione, arricchisce il mercato con prodotti genuini ottimi per uno stile di vita sano, che non rinuncia al sapore dell’eccellenza. La specializzazione nell’importazione del miglior merluzzo dei mari del Nord, corona una pagina importante dell’avventura di questa azienda in continua crescita. Un pesce la cui naturalità è esaltata, oggi, dal metodo di conservazione che impiega le stesse tecniche utilizzate nel passato, da chi, durante i lunghi viaggi, si nutriva prevalentemente di questo prezioso alimento per sopravvivere.
“La nostra specialità – spiega Luca Tagliapietra, responsabile della produzione – non consiste solo nel vendere il pesce, ma anche nel controllarne personalmente la qualità”. Una delegazione si reca alle isole Lofoten due volte all’anno, in marzo e in agosto, per verificare la qualità della pesca e della materia prima, scegliere i prodotti, ma anche per controllare lo stato di mantenimento del pesce la cui conservazione dipende molto da fattori esterni quali le condizioni climatiche e le temperature.
La Tagliapietra e Figli Srl oggi può contare su circa una decina di aziende autoctone e storiche presenti alle Lofoten, con le quali collabora sia nel pescato che nella lavorazione dello stoccafisso.
Certificazioni
La nostra azienda ha ottenuto da CSQA di Thiene (Vicenza) una delle maggiori certificazioni internazionali oggi esistenti nel settore della produzione alimentare: l’IFS (International Featured Standard).
La certificazione fissa le linee guida per la migliore metodologia di lavoro finalizzata a garantire ai nostri clienti una sempre maggiore sicurezza igienico-sanitaria e qualità dei prodotti a marchio da noi offerti, nonché una maggior precisione nel servizio da noi reso attraverso la semplificazione delle procedure interne di lavoro. Altro importante aspetto derivante dall’adozione della certificazione, la possibilità di migliorare il nostro livello di sostenibilità attraverso il controllo del sistema di gestione, in modo da ottenere un minor impatto ambientale nell’espletare le nostre attività.
Aver conseguito la certificazione, significa per noi far crescere, di pari passo all’azienda, il rapporto con i nostri Clienti.
Principi L’International Featured Standard (IFS) è stato sviluppato per tutti i tipi di distributori al dettaglio (qualunque dimensione di azienda e negozio, indipendente o meno) e all’ingrosso con attività simili (ad. es. cash and carry). Tutti devono garantire la sicurezza dei loro prodotti “di marca” venduti. L’IFS aiuta a conformarsi a tutti i requisiti di sicurezza legali e offre standard comuni e trasparenti a tutti i fornitori coinvolti nonché una risposta forte e concreta alle aspettative di sicurezza del consumatore.
www.ifs-certification.com