Idee per il cenone natalizio: L’Executive Chef Michele Cella, della BIOsteria Basilico13 di Treviso, propone per Natale il tradizionale baccalà mantecato in versione finger food
Il baccalà mantecato è uno dei piatti tipici della tradizione culinaria. L’ha reinterpretato con estro e creatività Chef Michele Cella della BIOsteria Basilico13 a Treviso, incoronato lo scorso anno “re del Baccalà” nell’ambito del Festival Triveneto del Baccalà.
Da offrire come aperitivo a parenti e amici durante le festività natalizie, lo Chef Cella ha ideato un simpatico finger food caratterizzato da contaminazioni d’Oltreoceano: i pancake, frittelle tipiche degli Stati Uniti, e la guacamole, famosa salsa messicana a base di avocado.
«Il baccalà mantecato è una ricetta tipica della nostra tradizione. Con qualche influsso esotico e un tocco di originalità, possiamo renderlo attuale e perfetto da servire come antipasto, senza deludere i gourmet più esigenti», sottolinea Chef Cella.
Tempo di preparazione
1 ora (escluso ammollo baccalà o stoccafisso. Per una ricetta veloce puoi utilizzare il nostro baccalà già ammollato)
Cottura
30 minuti
Difficoltà
Media
Ingredienti per 4 persone
Per i pancake
- 80 gr. farina di mais gialla
- 80 gr. farina di farro bianco
- 2 uova
- 6 gr. lievito baking
- 25 gr burro fuso
- Sale
Per il mantecato (puoi seguire la ricetta originale veneta)
- 100 gr. stoccafisso precotto Tagliapietra Prontocuoci
- 100 gr. olio extra vergine d’oliva
- Sale e pepe
Per il guacamole
- 1 avocado maturo
- 3 petali di pomodoro secco
- 1/3 spicchio d’aglio
- Succo di un lime
- Sale e peperoncino
Preparazione Baccalà Mantecato (puoi seguire la ricetta originale veneta)
Scaldate il baccalà precotto in microonde o a bagnomaria. Una volta caldo, sbattetelo con l’aiuto di una planetaria aggiungendo l’olio a filo. Aggiustate di sale e pepe e fate raffreddare in frigorifero.
Preparazione Pancake
Emulsionate tutti gli ingredienti assieme con una frusta o con l’aiuto di un frullatore e fate riposare in frigorifero per 1 ora. Formate dei piccoli dischi in una padella crepiera e fate cuocere i pancake da ambo i lati.
Preparazione Guacamole
Pelate e snocciolate l’avocado, aggiungete il succo di lime, l’aglio tritato, poco peperoncino e mescolate con una forchetta. Aggiustate di sale e per ultimo aggiungete il pomodoro secco precedentemente tritato grossolanamente.
Finitura ed Impiattamento
Farcite i pancake di mais con un po’ di guacamole e una cucchiaiata di baccalà mantecato e formate dei sandwich.
Per questa ricetta puoi usare:
Credit: Foto Paolo Della Corte – Articolo originale: La Gola e il Cucchiaio