Baccalà: Le 10 Ricette Portoghesi Più Famose 

C’è uno stretto legame tra la cucina portoghese e il baccalà. Il famoso pesce essiccato di origine Vichinga, viene considerato come il “pane dei mari” ed è un “fedele amico” che popola l’offerta culinaria del Portogallo, praticamente da sempre. Già partire dal 1500 la spedizione delle Grandi Scoperte Portoghesi, in viaggio verso l’India e approdata a Terranova, stabilisce il primo “porto” da cui i marinai del Portogallo iniziano a pescare il baccalà. Rapidamente per i pescatori nazionali questo pesce diventa cruciale per l’alimentazione e il suo consumo si diffonde nei secoli, fino a diventare un piatto forte ancora oggi, per la cucina delle principali città portoghesi. Vediamo insieme quali sono le 10 ricette portoghesi più famose realizzate con il baccalà. Scoprirete che sono tutte ricche di gusto e caratterizzate dalla semplicità dei sapori.

 

1 – Bacalhau à Gomes de Sá

La prima ricetta portoghese d’autore che arriva dal Nord del Portogallo, porta il nome del suo inventore, ovvero José Luis Gomes de Sá. Questo piatto viene realizzato con delle piccole fette di baccalà che si fanno precedentemente ammorbidire nel latte. Vengono accompagnate, poi, con uovo sodo, prezzemolo e olive nere. Tale mix di sapori mediterranei insieme al gusto del “fedele amico” di origine Vichinga rendono il piatto davvero squisito e da provare.

 

2 – Bacalhau com natas

Il baccalà con panna è una ricetta portoghese che si prepara avvolgendo il pesce in una miscela fatta di cipolle dorate e patate fuse con panna e besciamella. Viene spesso anche arricchito con formaggio gratinato, per un sapore delicato, ma al tempo stesso peculiare.

 

3 – Pataniscas de Bacalhau

Tra i must delle ricette portoghesi a base di baccalà vi sono le frittelle. Le frittelle di baccalà sono spesso usate come antipasto oppure servite con un piatto di riso con fagioli: sono degli delizie clou della cucina portoghese. Per realizzare le frittelle, si sminuzzano delle fettine di baccalà, che poi vengono fritte con abbondante olio, dopo aver intinto ogni fetta in una pastella fatta di uovo e farina di grano. Vengono servite con un condimento di pepe, prezzemolo e sale. Spesso potete trovarle anche negli aperitivi portoghesi tra diversi tapas. E’ la versione portoghese del nostro baccalà fritto in pastella alla romana.

 

Baccalà Ricette Portoghesi

 

4 – Bacalhau à Brás

Questo famoso piatto può essere considerato come una reinterpretazione del classico della cucina inglese “Fish and Chips”. In questa ricetta il baccalà viene fatto soffriggere, ma precedentemente deve essere sfilacciato. Dovete realizzare il soffritto con patate tagliate a forma di fiammiferi, uova strapazzate e cipolle. Condite il tutto, alla fine, con prezzemolo, aglio e olive nere. Questa è la ricetta di baccalà più famosa della cucina portoghese: la potete assaggiare praticamente in tutti i ristoranti di Lisbona, ma non solo.

 

5 – Pasteis de Bacalhau

Le crocchette di baccalà sono tipici snack salati portoghesi. Si trovano in ogni bar e vengono servite calde. Potete realizzarle con patate e baccalà: talvolta, all’interno possono essere inserite anche altre spezie. Sono assolutamente da non perdere! Noi ne abbiamo realizzato una versione “alternativa” e abbiamo creato una ricetta passo passo per le polpette di baccalà mantecato fritto.

 

6 – Bacalhau Assado

Altra ricetta tipica della cucina portoghese è la grigliata di baccalà. Il baccalà alla griglia, infatti, può essere realizzato in maniera molto semplice: dovete servire i filetti di pesce interi insieme a olio e patate arrosto. I filetti di baccalà già ammollati possono essere cotti direttamente sulla brace (alla griglia appunto) oppure al forno, secondo la tradizione. Questa può essere considerata come la ricetta portoghese più classica a base di baccalà.

 

7 – Bacalhau Cozido

Il cosiddetto “baccalà lesso” è un piatto che si usa soprattutto nelle festività natalizie portoghesi. Viene detto anche “con tutto” e si serve, soprattutto, durante la cena della Vigilia di Natale. Il baccalà viene preparato con cavolo, patate, ceci e uova, dopo averlo fatto lessare. Il condimento finale? Semplice olio a crudo.

 

8 – Bacalhau à Zé do Pipo

Un’altra ricetta di baccalà tra le più famose nel Paese iberico risale al 1940 circa e prende il nome da colui che l’ha inventata. Si prepara con una miscela di purè di patate, olive, alloro, maionese e peperoni rossi. È una delle ricette più richieste in Portogallo e che bisogna assolutamente assaggiare.

 

9 – Bacalhau de Cebolada

Il baccalà alle cipolle è un piatto tipico realizzato con i filetti panati e fritti, in una pastella di uova e farina. Viene servito con peperoni tagliati a fettine, aglio e una buona quantità di cipolle. Il condimento finale è peculiare: va fatto con paprika, sale, polpa di pomodoro, pepe nero e foglie di alloro in quantità. Adagiate, infine, il filetto di baccalà fritto su un letto di patatine fritte tagliate a rondelle e arricchitelo con il sughetto proveniente dalle cipolle. È un piatto tutto da gustare!

 

10 – Bacalhau à Lagareiro

Il baccalà alla frantoiana è il piatto ideale per coloro che amano l’olio buono. Infatti, il pesce viene preparato con olio buono, direttamente proveniente dal frantoio, e arricchito con patate arrosto, aglio a crudo, nonché cime di rapa. Può essere servito a tavola in varie occasioni ed è tutto da assaporare.

 

Insomma, chi visita il Portogallo, di certo non può perdersi un assaggio del famoso baccalà. E per chi resta in Italia ricordiamo la nostra selezione di ricette con il baccalà 🙂

E' utile? Condividilo!
Ti è piaciuto? Votalo!
Baccalà: Le 10 Ricette Portoghesi Più Famose 
4 (80%) 30 voti
Baccalà: Le 10 Ricette Portoghesi Più Famose 
https://www.tagliapietrasrl.com/wp/wp-content/uploads/2022/12/baccala-ricette-portoghesi.jpg