Stoccafisso Bollito In Insalata

La ricetta dello stoccafisso bollito in insalata permette di gustare questo pesce al massimo del suo sapore, senza che altri ingredienti ne coprano il gusto. E’ una ricetta molto semplice, veloce e leggera (solo 100 calorie). Ecco le nostre istruzioni passo passo.

Ricetta Stoccafisso Bollito In Insalata

 

Tempo di preparazione

10 minuti

Cottura

40 minuti

Difficoltà

Bassa

Ingredienti per 4 persone

  • 800 g di stoccafisso ammollato e deliscato
  • una foglia di alloro
  • un limone
  • un ciuffo di prezzemolo
  • uno spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva delicato
  • sale e pepe

Preparazione

Nel caso tu non stia utilizzando uno stoccafisso già ammollato, occorre prima metterlo in ammollo. Per sapere come ammollare lo stoccafisso ti consigliamo di seguire la nostra personale procedura. Una volta completato l’ammollo puoi iniziare a preparare l’insalata di stoccafisso lesso.

Immergi nell’acqua fredda in una pentola di alluminio la polpa dello stoccafisso, mezzo limone intero e spremuto, l’alloro e un pizzico di sale.

Attendi finchè l’acqua bolle, quindi abbassa il fuoco e mescola il tutto. Una volta raggiunta la seconda ebollizione, spegni il fuoco, togli la foglia di alloro e il limone e lascia riposare per un quarto d’ora.

Scola, avendo l’accortezza di tenere un goccio d’acqua di cottura. Rimetti la polpa dello stoccafisso bollito nella pentola con il prezzemolo tritato, lo spicchio d’aglio tagliato a metà e il succo del mezzo limone rimasto. Aggiungi un po’ d’olio e mescola velocemente.

Per renderlo più cremoso aggiungi un goccio d’acqua di cottura. Aggiusta di sale e pepe e servi in tavola.

 

Per questa ricetta puoi usare:


E' utile? Condividilo!
Ti è piaciuta? Votala!