Festival del Baccalà 2017: torna l’evento dedicato allo Stoccafisso

Anche quest’anno torna il Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra, la manifestazione enogastronomica itinerante che dal 3 Settembre al 4 Dicembre vi porta alla scoperta della storia, della tradizione e dei diversi impieghi di un prodotto unico, dalle innumerevoli interpretazioni – il baccalà.

 

Il Trofeo Tagliapietra, giunto all’ottava edizione, da anni premia lo Chef che presenterà la ricetta migliore a base di baccalà o stoccafisso, al termine di una manifestazione ormai simbolo di innovazione e creatività.
Vediamo più da vicino il programma di questa edizione 2017 del Festival del Baccalà.

 

Festival del Baccalà – Ottavo Trofeo Tagliapietra, tra creatività e innovazione

In questa edizione sono venticinque i ristoranti in gara, tra i migliori del Veneto, del Trentino Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia: gli Chef si sfideranno a suon di ricette per aggiudicarsi l’ambito premio durante il Galà Finale, che quest’anno si svolgerà a San Bonifacio (Verona) il 4 Dicembre. Una Giuria Tecnica d’eccellenza proclamerà il miglior piatto tra i sei finalisti, assegnando allo Chef vincitore l’ambito Trofeo Tagliapietra. Il Trofeo rimarrà per un anno nel ristorante dello Chef che, inoltre, verrà premiato anche con un viaggio in Norvegia, alle isole Lofoten, patria dello stoccafisso.

 

Principale novità dell’edizione 2017, oltre all’esclusione di tutte le ricette tradizionali a favore di proposte innovative e originali, vedrà i ristoranti in gara alle prese con la presentazione di tre portate – antipasto, primo e secondo – di cui due con stoccafisso e uno con baccalà salato.

 

Torna anche Baccalando, l’aperitivo itinerante del Festival del Baccalà

baccalando 2017 festival del baccalà

 

Quest’anno saranno cinque i locali tra i più alla moda di tutto il Veneto a partecipare a Baccalando, il percorso che affianca il Festival del Baccalà, proponendo diverse pietanze sfiziose come cicchetti, stuzzichini e finger food a base di baccalà, il tutto accompagnato da un drink sempre di loro invenzione. Il locale con la proposta migliore sarà premiato durante il Galà Finale del Festival, aggiudicandosi anche un volo per due persone ad Oslo, in Norvegia.

 

Questi i locali in competizione e le date di questa edizione di Baccalando:

  • Gellius – Venerdì 29 Settembre (Calle Pretoria 6, Oderzo – Treviso)
  • Herb – Venerdì 6 Ottobre (Via Porte Bassanesi 3, Cittadella – Padova)
  • Garibaldi – Venerdì 13 Ottobre (Piazza dei Signori 1, Vicenza)
  • Horteria – Venerdì 20 Ottobre (Via Vittoria 58, Mirano – Venezia)
  • La Gineria – Venerdì 27 Ottobre (Via Francesco Squarcione 4, Padova)

Gli appuntamenti, che si terranno a partire dalle ore 18:00, saranno tutti accompagnati da Dj-Set.

Tutte le date delle serate ed i ristoranti in gara al Festival Triveneto del Baccalà 2017 sono disponibili sul sito ufficiale: www.festivaldelbaccala.it