Lo sapevate che l’appetito sessuale nasce a tavola? Proprio così. Ormai lo sappiamo: cioccolato, peperoncino, ostriche e caffè sono dei veri e propri afrodisiaci naturali. Ma, grazie a una recente ricerca, dobbiamo aggiungere alla lista dei cibi che stimolano ed esaltano la passione, anche lo stoccafisso!
Infatti, secondo lo studio, ripreso anche dall’agenzia di stampa Adnkronos lo stoccafisso risulta ricco non solo di tantissime proprietà nutrizionali, ma anche di arginina – circa 1,8 grammi di arginina per 100 grammi – chiamata anche “amminoacido dell’amore” perché si dica migliori le prestazioni degli uomini sotto le coperte!
Inoltre, come ricorda Andrea Poli della Nutrition Foundation of Italy, la tecnica di lavorazione dello stoccafisso (che ricordiamo deriva dall’essicazione del merluzzo) permette alla carne di questo pesce di conservare intatta non solo la sua ricca risorsa di arginina, ma anche le altre proprietà benefiche del merluzzo appena pescato.
In particolare, il merluzzo essiccato è ricco di sali minerali, come sodio, potassio, calcio e fosforo, ma allo stesso modo povero di grassi. Per questo rappresenta l’ingrediente ideale per un pasto leggero da condividere a lume di candela con la dolce metà, in previsione di un post cena “movimentato” e focoso!
È importante seguire attentamente il processo di essicazione naturale: perché in questo modo rimane inalterato il sapore del merluzzo, oltre alle sue qualità e alle sue proprietà nutrizionali che sono altamente benefiche.
Proprietà nutrizionali dello stoccafisso
Ma… conosciamo veramente le proprietà dello stoccafisso? Abbiamo chiesto qualche indicazione all’agronomo Antonio Martino, che dice:
«Il baccalà (o lo stoccafisso) è ricco di omega 3-6-9. Ed è proprio grazie a questo suo apporto di acidi grazi essenziali che il suo consumo è ottimo per chi ha problemi di colesterolo alto ed è consigliato a chi soffre di pressione alta (grazie anche al poco contenuto di sodio); è protettivo contro le malattie cardiovascolari, contribuisce alla riduzione del rischio di malattie cardiache, il cancro, l´ictus, il morbo di Alzheimer, l´artrite e molte altre malattie degenerative.»
Infine per Martino il baccalà:
«…aumenta il livello di energia e la capacità di concentrazione; aiuta il processo di riparazione quando le cellule sono danneggiate. Sembra migliorare la funzione insulinica nei soggetti in sovrappeso, tipicamente più esposti al diabete di tipo 2. Infine, fornisce una maggiore resistenza alle malattie comuni come l’influenza e raffreddore.»
Insomma è l’alleato ideale per godere di ottima salute!